top of page

Bling bling style

Pailettes e cristalli sono il grande trend della bella stagione, da sfoggiare in ogni occasione e momento della giornata


La parola d'ordine della prossima stagione? "Brillare" che sarà senz'altro un verbo imperativo grazie ai vestiti tempestati di paillettes che hanno trionfato sulle passerelle per la primavera estate 2023. Di tutti i colorì, di ogni forma e dimensione lustrini e cristalli sono di sicuro la tendenza più ottimista per la bella stagione. Da portare sempre, forse più di giorno che di sera, per sovvertire definitivamente le regole. A guardare bene sembra, infatti, che i designer abbiano sfatato il mito che le paillettes siano riservate per le grandi occasioni, contaminando ogni capo del guardaroba femminile, dalle occorrenze più glamour a quelle meno formali ed eleganti, dal beachwear allo sportwear.


Capo Stella McCartney



Via libera ad abiti, costumi, tute, scarpe, accessori che luccicano come gioelli. Ne sono un esempio le proposte di Chanel che veste di paillettes i completi sartoriali in bianco o nero, o quelle in versione maxi e opacizzata di Chloè, gli abiti sgargianti di Missoni o quelli in maglia metallica di cristalli di Stella McCartney. Dunque, come per molti altri trend, anche il bisogno di brillare sarebbe un’esigenza dettata dal mondo che ci circonda, che è sempre più proiettato

verso il virtuale. Luccichiamo per farci notare, per distinguerci, per catturare l’attenzione del mondo, esistiamo e quindi brilliamo, un modo più introspettivo di vivere la moda, ma più attuale che mai.


Capo Chanel S/S 2023



"Se il gusto per l'ostentazione sta tornando oggi, è perché questo stile corrisponde a un'aspettativa specifica del nostro tempo. La spiegazione più semplice è che attraverso il modo in cui ci vestiamo, non cerchiamo solo di catturare l'attenzione nello spazio fisico, ma anche in quello virtuale” spiega il professore all'Institut français de la mode Benjamin Simmenauer a Marie Claire France.






© Courtesy Stella McCartney | Chanel


Comments


bottom of page