Una grande mostra evento in Qatar rende omaggio a uno dei più grandi nomi della storia della moda grazie ad una scenografia che rievoca la Città Eterna
Valentino Garavani nel suo ufficio
In occasione del movimento culturale nazionale annuale Qatar Creates, Qatar Musei e Maison Valentino presentano “Forever Valentino”, una grande mostra che rende omaggio al fondatore della Maison Valentino Garavani e al suo immenso patrimonio di moda, ospitata fino al 1aprile 2023 presso M7, l’hub di design e innovazione in Msheireb Downtown Doha. “Forever Valentino” è la più grande mostra della Maison romana e la sua prima in Medio Oriente.
Valentino - Fiesta Gowns
In concomitanza con il 90° compleanno dello stilista, la mostra presenta un'ampia panoramica della storia della Maison, incastonata in una scenografia che evoca la Città Eterna, luogo dove tutto ha avuto inizio nel 1959. Il visitatore si trova così tra i palazzi, le piazze e i cortili di Roma, avendo accesso esclusivo ad ambient intimi come il celebre Atelier Valentino, gli storici archivi della Maison e i saloni di prova nella mitica sede di Piazza Mignanelli.
Valentino Garavani nel suo atelier in Via dei Condotti, 11 - Roma, 1959
Con oltre 200 capi di Haute Couture e abiti pret-à-porter presentati su manichini La Rosa - accompagnati da accessori e oggetti di moda - la mostra intreccia un'immagine assai strutturata della città di Roma arricchita da ricordi privati e preziose scoperte.
Valentino - Fiesta Gowns
Tra le quali gli outfit raramente visibili creati per artisti e personaggi famosi come Elizabeth Taylor, Jacqueline Kennedy, Zendaya, gli abiti della collezione privata di Sua Altezza Sheika Moda bint Nasser, cliente di lunga data dello stilista, insieme a straordinarie creazioni ed esempi virtuosistici del leggendario culto dell'eccellenza di Valentino. I codici di Valentino e le metodologie dell'Haute Couture vengono esplorati negli spazi di questa Roma reinventata.
Valentino Atelier in Piazza Mignanelli - Roma
© Courtesy Valentino | Ph. Agostino Osio, Alto Piano
Comments